Beauty Magazine Online di Elisa Branda
100% INDIPENDENTE

100% INDIPENDENTE

Ricetta Pane Challal

Data:

Aggiornato il 23 Maggio 2024 da Elisa Branda

Se stai cercando la ricetta del Pane Challal sei arrivato nel posto giusto perché in questo articolo troverai tutte le indicazioni.

Che cos’è il Pane Challal?

Il pane Challal è un pane tipo brioches che ha la forma di una treccia ed è un prodotto tipico della tradizione ebraica. Si realizza in modo semplice con un impasto di acqua, farina e lievito al quale si unisce una piccola percentuale di olio, zucchero e sale.

Secondo la tradizione ebraica il pane Challal viene consumato il giorno prima del Shabbat che sarebbe la festa del riposo nella religione ebraica. Questo evento viene celebrato dalla sera del venerdì fino a tutto il Sabato compreso.

Il pane Challal ha la classica consistenza del pan brioches, morbido e soffice, adatto per tutte le esigenze ed amato da grandi e piccini. La cosa bella è che questo pane può accompagnare sia ricette dolci che salate.

Ricetta Pane Challal
Ricetta Pane Challal
Ricetta Pane Challal

Ingredienti per 10 persone

  • 1 kg di farina 0
  • 450 ml di acqua tiepida
  • 14 g di lievito di birra liofilizzato
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 16 gr di sale fino
  • 120 g di zucchero semolato
  • 2 tuorli
  • semi di sesamo q.b.

Preparazione del Pane Challal

L’impasto può essere realizzato molto semplicemente con una planetaria ma si può ovviamente anche impastare a mano. Si parte inserendo nella boule della planetaria prima gli ingredienti secchi come farina, lievito, zucchero. Aggiungere anche il sale ma in modo che non entri in contatto con il lievito. Iniziare a miscelare il tutto oppure far partire la planetaria con l’accessorio gancio.

Aggiungere i liquidi nell’impasto con questa sequenza: prima l’olio di semi e poi l’acqua tiepida a filo. Continuare l’impasto per almeno 10 – 15 minuti.

L’impasto sarà pronto quando si formerò una palla liscia e morbida. Si passa dunque alla lievitazione e si lascia riposare l’impasto coprendo la ciotola e posizionandola in un luogo lontano da correnti fredde. L’impasto deve raddoppiare.

Una volta terminata la lievitazione si inizia a formare la treccia e in questa fase possiamo aggiungere i semi di sesamo.

Posizionare l’intreccio su una teglia con carta forno quindi lasciare riposare per 25 minuti.

Nel frattempo si possono sbattere i 2 tuorli d’uovo che serviranno per spennellare la treccia.

Infine cuocere in forno preriscaldatostatico a 180°C per circa 25 – 30 minuti.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Ti piacerebbe provarla? Fammi sapere le tue impressioni nei commenti!

Ricetta Pane Challal

Se ti piace cucinare allora non perderti queste altre ricette:

COME RIMANERE AGGIORNATI

Non perderti nemmeno un segreto di bellezza! Rimani sempre aggiornato sulle ultime tendenze, ricevi consigli personalizzati e scopri i prodotti più cool del momento.

Come? Semplice!

  • Newsletter: Iscriviti gratuitamente e riceverai direttamente nella tua casella di posta tutte le novità, i tutorial, le recensioni e le offerte speciali.

  • Canale Telegram: Seguimi per ricevere anteprime esclusive, offerte lampo e contenuti speciali dedicati solo ai miei followers più affezionati.

  • TikTok: Scopri i miei contenuti extra esclusivi.

  • Mi trovi anche su: YouTube, Instagram, Twitter, Facebook.
Riproduzione riservata | ©NuvolediBellezza - Elisa Branda
Elisa Branda
Elisa Branda
Ciao, mi chiamo Elisa Branda e sono Admin Founder e Autore unico di NuvolediBelle