Beauty Magazine Online di Elisa Branda
100% INDIPENDENTE

100% INDIPENDENTE

Ricetta Focaccia di Patate

Data:

Aggiornato il 24 Maggio 2024 da Elisa Branda

La Focaccia di Patate è una ricetta molto amata da tutta la famiglia. Si differenzia dalla classica focaccia ligure proprio per l’aggiunta delle patate che la rendono più morbida e con un gusto leggermente più dolce. La focaccia di patate è ideale per la merenda o uno spuntino. Può inoltre accompagnare stuzzichini ed antipasti e può essere farcita anche con salume e formaggi a piacimento.

Ricetta Focaccia di Patate

Ingredienti per la Ricetta Focaccia di Patate

  • 500g di farina “00”
  • 300g di patate medie
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 % cubetto di lievito
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • acqua

Preparazione Ricetta Focaccia Patate

PASSO 1

Lessare le patate ben pulite in acqua salata. Una volta cotte estrarle dall’acqua, sbucciamole e passarle nello schiacciapatate. Versare la purea su una spianatoia.

PASSO 2

Unire la farina, il sale e mezzo cubetto di lievito sciolto in acqua tiepida. Lavorare energicamente l’impasto, fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.

PASSO 3

Ungere una teglia rettangolare da focaccia e stendere l’impasto (a circa 1 cm. di spessore). Imprimere dei fori con le dita sull’impasto e cospargere con rosmarino tritato e 3 cucchiai di olio.

PASSO 4

Lasciare lievitare l’impasto per circa un’ora al caldo, poi mettere in forno per 30 minuti a 180°C. Se risultasse troppo asciutta, aggiungere ancora un po’ d’olio durante la cottura.

Passato il tempo di cottura sfornare servire. Questa focaccia è molto buona anche mangiata in purezza. Volendo però servire stuzzichini o antipasti è anche possibile farcirla. Il suo gusto morbido e delicato la rende perfetta, ad esempio, con i salumi.

LEGGI ANCHE: Ricetta Torta Madeira

COME RIMANERE AGGIORNATI

Non perderti nemmeno un segreto di bellezza! Rimani sempre aggiornato sulle ultime tendenze, ricevi consigli personalizzati e scopri i prodotti più cool del momento.

Come? Semplice!

  • Newsletter: Iscriviti gratuitamente e riceverai direttamente nella tua casella di posta tutte le novità, i tutorial, le recensioni e le offerte speciali.

  • Canale Telegram: Seguimi per ricevere anteprime esclusive, offerte lampo e contenuti speciali dedicati solo ai miei followers più affezionati.

  • TikTok: Scopri i miei contenuti extra esclusivi.

  • Mi trovi anche su: YouTube, Instagram, Twitter, Facebook.
Riproduzione riservata | ©NuvolediBellezza - Elisa Branda
Elisa Branda
Elisa Branda
Ciao, mi chiamo Elisa Branda e sono Admin Founder e Autore unico di NuvolediBellezza. Da sempre sono appassionata di cosmesi, bellezza e make up e condivido online la mia passione per il beauty dal lontano 2005. Nonostante io sia Architetto Libero Professionista ho scelto di dedicarmi interamente al mondo della bellezza. Sono orgogliosa di affermare che NuvolediBellezza non è solo un'espressione della mia passione per il mondo della bellezza, ma è anche un beauty magazine online unico, libero e indipendente, creato e portato avanti lontano dall'influenza di network, gruppi editoriali o scambi di audience. Oltre ad essere la proprietaria di NuvolediBellezza possiedo anche la profumeria online NuvoleBlu, il mio sogno diventato realtà! Scopri maggiori informazioni: Come vengono testati i prodotti su NuvolediBellezza
0 0 voti
Article Rating
ISCRIVITI
Notificami
guest