Quando si guarda al mondo della calzatura femminile, si apre un universo che, nel corso degli anni, ha visto modelli su modelli avvicendarsi sulla scena.
Molti di questi sono legati a movimenti e trend del passato, ma continuano, ancora oggi, a tornare periodicamente di moda, dimostrando come, quando si parla di scarpe, l’operazione nostalgia faccia da padrona.
Anfibi
Gli anfibi donna, che hanno iniziato a essere popolari a partire dagli anni ‘60 e possono essere annoverati tra i simboli di sottoculture musicali e non solo come quella punk, sono richiestissimi pure oggi.
A cambiare sono ovviamente i contesti in cui vengono portati. Non è raro, infatti, vederli protagonisti di look casual chic, come per esempio quelli che vedono in primo piano i jeans skinny e le scarpe abbinate alla cintura.
Creeper
Ancora una volta parliamo di calzature legate agli stilemi dell’estetica punk, portate al successo da artisti simbolo di questa corrente come i Sex Pistols e la stilista Vivienne Westwood.
Se si guarda al loro percorso nell’ambito della moda femminile, non si può non menzionare il loro essere tornate sulla cresta dell’onda nel 2015, quando vennero indossate da Rihanna, trendsetter oltre che stella del pop.
In quell’anno, la pop star delle Barbados ha lanciato, in collaborazione con Puma, una linea di sneakers creeper. Il modello non venne scelto a caso. Parliamo, infatti, della tipologia di sneaker che ha definitivamente sdoganato tale scarpa, facendola uscire dal perimetro dell’abbigliamento esclusivamente sportivo e trasformandola in un meraviglioso capo glamour.
Stivale morbido
Calzatura resa famosa, nei primi anni 2000, da icone come l’attrice Sienna Miller, lo stivale morbido è tornato di moda di recente, proposto in commercio con un design che, in molti, hanno definito più soft rispetto a quello del passato.
Tra i dettagli che lo caratterizzano è possibile menzionare i risvolti e i gambali leggermente scesi.
Intramontabili Converse
Quando si parla di calzature femminili del passato che continuano a brillare fra i trend, non si può non dedicare un cenno alle Converse.
Scarpe tornate al centro della scena di recente grazia all’imporsi della musica e dell’estetica indie, hanno alle spalle una storia che, per essere raccontata, necessita di fare un passo indietro nel tempo di diversi decenni, ben oltre a quell’inizio di XXII secolo che le ha viste spopolare grazie a stelle della musica come Avril Lavigne.
Il brand Converse, infatti, è stato fondato nel lontano 1908, con l’avvio di una filiera incentrata sulla produzione di galosce anti pioggia.
Con le All Star in cima alla lista dei modelli più amati, sono tornate al centro della scena negli ultimi anni grazie alla creatività della costumista Heidi Bivens, diventata famosa in tutto il mondo per aver lavorato sul set della serie Euphoria.
Zeppe
Must have di metà anni ‘90 e scarpe diventate popolarissime grazie ai look di pop star come le Spice Girls, le zeppe sono un’altra calzatura femminile tornata di recente al centro dell’attenzione.
A reinventarle ci hanno pensato diversi grandi nomi del mondo del design, che le hanno rivisitate aggiungendo, tra i vari dettagli, anche sensualissimi cinturini.
Jelly shoes mania
Da diverse estati a questa parte, è jelly shoes mania. I sandali in plastica trasparente, simbolo delle giornate al mare negli anni ‘90, hanno valicato i confini dell’abbigliamento infantile e hanno iniziato a essere sfoggiati con orgoglio anche da chi bambino non lo è più da tempo.
Conosciute anche come granchietti o medusine, queste scarpe, interessate, nel corso di un singolo anno, da un incremento del 100% delle ricerche su Google, sono state scelte, la scorsa primavera, da diversi grandi brand per i loro fashion show, senza paura di mettere in primo piano originali contrasti con accessori e borse all’insegna della formalità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Borse Chanel Autunno Inverno 2024 2025: Tutte le Novità
- Tendenze Moda Autunno 2024 dalle Sfilate da non Perdere
- Cose da Mettere in Borsa: La Guida Definitiva per Essere Sempre Pronti
- Givenchy Tendenze Moda Autunno 2024: Tra Tradizione e Innovazione