Beauty Magazine Online di Elisa Branda
100% INDIPENDENTE
Für immer in meinem Herzen, meine unvergessliche Liebe Marcel ❤️ 🇩🇪 🧸🐇

100% INDIPENDENTE

Für immer in meinem Herzen, meine unvergessliche Liebe Marcel ❤️ 🇩🇪 🧸🐇

Niacinamide per la pelle: tutti i segreti

Data:

Aggiornato il 1 Luglio 2024 da Elisa Branda

La Niacinamide, anche chiamata Vitamina B3, è un ingrediente particolarmente efficace sulla pelle nonché versatile e multiuso. Fra gli attivi cosmetici è uno di quelli più utilizzati dopo l’Acido Ialuronico e la Vitamina C.

Che cos’è la Niacinamide?

La Niacinamide è una derivato della Vitamina B. Si tratta di una molecola stabile e solubile in acqua e negli ultimi anni ha subito un vero e proprio boom, almeno nella skincare occidentale. Nella skincare coreana, infatti, è sempre stata utilizzata grazie alle molteplici proprietà antiage, antinvecchiamento, idratanti, antiacne, protettive, schiarenti. La Vitamina B3 è particolarmente amata perché è in grado di regalare ottimi beneficia tutte le tipologie di pelle. Svolge un’azione rigenerante e detox sulla pelle grassa ed acneica, schiarisce le macchie, è perfetta sulla pelle matura grazie all’alto potere idratante ed antiossidante nonché protettivo. Una Vitamina particolarmente preziosa ed allo stesso tempo altamente tollerabile.

niacinamide

A cosa serve la Niacinamide?

La Niacinamide ha molteplici proprietà ma una su tutte la rende così speciale: la rigenerazione. Questa Vitamina è in grado di stimolare la produzione delle Ceramidi, componenti essenziali della nostra pelle. Ecco dunque che la Vitamina B3 protegge la pelle dalle aggressioni esterne, la aiuta a rigenerarsi ed allo stesso tempo svolge tante altre azioni.

Ecco le principali azioni della Vitamina B3:

  • prevenire le imperfezioni cutanee e ridurre la produzione di sebo
  • minimizzare le lucidità della pelle
  • donare idratazione
  • schiarire le macchie
  • minimizzare i pori rendendo la pelle più compatta e levigata
  • previene il foto invecchiamento
  • stimola la produzione di Ceramidi e Collagene
  • illumina la pelle
  • agisce in modo significativo sui segni del tempo
  • azione calmante e lenitiva

Controindicazioni Niacinamide

La Niacinamide è ben tollerata da tutte le tipologie di pelle, comprese quelle delicate e sensibili infatti ha proprietà calmanti, rigeneranti, protettive e disarrossanti. Allo stesso tempo però è importante scegliere i cosmetici giusti per la nostra tipologia di pelle ed esigenze. Una percentuale troppo alta su una pelle molto delicata potrebbe infatti dare irritazione. Solitamente la Niacinamide si trova nei cosmetici con una percentuale che va dall’1% al 15%.

La Niacinamide fa venire i brufoli?

La risposta è no. Semplicemente possiamo notare un peggioramento delle impurità della pelle perché la Niacinamide svolge un’azione purificante e detox. Attiva il processo di skin purging ovvero di purificazione della pelle per cui è possibile notare la comparsa di maggiori imperfezioni. Ma si tratta di una fase momentanea e che generalmente si conclude dopo circa un mese di trattamento. Dopo questa fase detox la pelle sarà completamente rigenerata. Per aiutare la pelle in questa situazione possiamo applicare trattamenti calmanti e lenitivi, attivi rigeneranti ed effettuare una esfoliazione delicata e mai aggressiva.

Come combinarla con altri attivi

La Vitamina B3