Si è da poco conclusa un’altra edizione del Cosmoprof Worldwide di Bologna, la fiera internazionale della bellezza che vede, di anno in anno, un numero sempre maggiore di visitatori ed espositori.

Cosmoprof 2018

Il 2018 ha registrato oltre 250.000 visitatori professionali provenienti da tutto il mondo dove la fetta internazionale è cresciuta dell’11% rispetto al 2017. Cosmoprof 2018 ha ospitato 2.822 aziende provenienti da ben 70 nazioni, richiamando sempre più l’interesse del settore.

Come ogni anno desidero portarvi con me in questo splendido viaggio, portando un pezzetto di Cosmoprof direttamente a casa vostra.

Nonostante i temi trattati dalla bellezza siano decisamente infiniti, il 2018 ha visto due tematiche particolarmente apprezzate e seguite dalla maggioranza dei brand:

  • maschere viso in tessuto 
  • trattamenti anti-pollution / anti-inquinamento

La fiera diventa sempre più grande ed interessante; ogni anno si aggiungono nuove attività e padiglioni tutti da scoprire. Vediamone insieme un assaggio.

Madara

Madara propone in anteprima i prossimi lanci del 2018, una serie di prodotti decisamente interessanti e che sicuramente diventeranno un indispensabile alleato di bellezza. Prime fra tutte le novità troviamo le nuove CC Cream dall’azione antiage con SPF15 e la Crema Solare SPF30 antiaging. Entrambi i prodotti sono già disponibili ed acquistabili su NuvoleBlu.com.

CC Cream Madara Swatches CC Cream Madara

Seguiranno ulteriori lanci nelle prossime settimane. Vedremo le nuove saponette viso Volcano, esfoliante con sabbia lavica e Charcoal, detossinante al Carbone vegetale di Bamboo.

Saponette Viso Madara Saponetta Madara Charcoal Saponetta Madara Volcano

Attesissimo il lancio dei booster ovvero di fiale concentrate che regaleranno alla pelle una sferzata di potenti attivi. Le fiale saranno disponibili in tre versioni: Collagene, Liftante ed Energizzante.

Booster Collagene Madara

Non per ultima, l’altra novità molto attesa è la maschera Regene, studiata per tonificare e rassodare la pelle. Indicata per la pelle matura, può essere utilizzata anche a scopo preventivo; si applica sia come maschera da risciacquare, sia come maschera notte da tenere in posa fino alla mattina (utilizzandone uno strato sottile).

Madara maschera Regene

Mossa

Shampoo e Balsamo Mossa

Di Mossa arriveranno ad Aprile due novità per capelli: Shampoo e Balsamo con estratti di Fragola. Due prodotti che si vanno ad aggiungere ad una linea di skincare già molto amata, anche da chi non utilizza prodotti biologici.

Acquista su NuvoleBlu i prodotti Mossa Skincare.

Bioearth

Maschere Viso Bioearth

Bioearth ha presentato al Cosmoprof la nuova linea di maschere viso in tessuto e in crema, nonché i nuovi sieri viso, da utilizzare o da soli oppure da addizionare alle maschere o ai propri trattamenti.

Maschere Viso Bioearth Maschere Viso Bioearth Maschere Viso Bioearth

L’intera linea sarà presto oggetto di restyling con un packaging tutto nuovo, più professionale e moderno. Lo stile è già visibile nella linea di maschere e nel duo Loom, presentato per la prima volta a Natale come edizione limitata.

Loom

Lepo

Lepo Bio Detox Lepo Bio Detox

Lepo ha presentato diverse novità tra le quali una bellissima linea di rossetti (XLent Color) con matite labbra abbinate e l’ampliamento della linea ecobio. Si tratta Bio Detox una linea detossinante – anti pollution dove gli attivi si prendono cura della pelle combattendone il grigiore e rendendola più luminosa e pulita. Bio Detox è caratterizzata dalla presenza di Idrolato di Arancia Rossa, Estratti di Peonia Bianca e Riso, lenitivi e calmanti, idratanti e rivitalizzanti.

Lepo Fluido Purificante Lepo Fluido Purificante

E’ inoltre uscito il siero viso anti-imperfezioni Fluido Purificante, molto richiesto da parte degli amanti della linea. Il siero non è altro che la versione full size del siero antibrufoli contenuto nel doppio applicatore Pure&Perfect.

 

TiAma

Ti Ama Cedro

TiAma ha proposto al Cosmoprof la nuova linea al Cedro. Si tratta di una nuova fragranza fresca con un tocco frizzante. Unisce la freschezza del limone ai sentori del cedro per un aroma tutto estivo e da scoprire.

Ti Ama Ti Ama

L’Erbolario

L'Erbolario Fior di Salina L'Erbolario Fior di Salina

Erbolario ha presentato la sua nuova profumatissima linea: Fior di Salina. E’ una linea che unisce i sentori salati del mare ad un tocco fiorito ed agrumato, un mix inedito ed inebriante fin dalla prima applicazione. La linea corpo è completa e racchiude anche un bellissimo Oleoscrub levigante e nutriente ad azione detox. Tutti i prodotti sono realizzati con sale proveniente dalle Saline Conti Vecchi in provincia di Cagliari.

L'Erbolario Fior di SalinaAltra novità è la maschera della celebre linea all’Acido Ialuronico.

L'Erbolario Maschera Acido Ialuronico

Molto interessanti anche i nuovi cofanetti corpo, una specialissima idea regalo che racchiudono le 5 profumazioni bestseller del brand.

Cofanetti Profumo L'Erbolario

Helan

Helan propone per il 2018 una nuova linea specifica per gli inestetismi della cellulite. Troviamo prodotti rassodanti, tonificanti e rimodellanti, l’ideale da applicare in preparazione della prova costume.

Helan Cellulite Helan Cellulite Helan Cellulite

Molto interessanti anche i cofanetti proposti in occasione della Festa della Mamma che propongono due fragranze molto amate del brand: Ozoné e Ninfea.

 Ozoné e Ninfea  Ozoné e Ninfea

Gala Cosmetici

Oyuna

Gala Cosmetici presenta al Cosmoprof la nuova linea Oyuna, realizzata con formule preziose e particolari. La linea ha una packaging lussuoso e, nonostante nasca per le pelli più mature ed esigenti, può diventare un valido alleato di bellezza da utilizzare a scopo preventivo.

Immancabili inoltre i prodotti Delidea.

OnlyBio Natural Cosmetics

OnlyBio Natural Cosmetics

OnlyBio, brand polacco, propone una linea di prodotti dedicati alla cura di viso e corpo ed è particolarmente specializzata nella realizzazione di detergenti, anche quelli per la pulizia della casa. Il brand ha una filiera produttiva ecosostenibil ed ecologiche. Si parte dalla raccolta della materia prima attraverso fattorie Polacche, alla spremitura a freddo dell’olio fino al riutilizzo delle parti inutilizzate della pianta, lavorate per essere trasformate in cibo per gli animali.

OnlyBio Natural Cosmetics

InfiniteAloe

Infinite Aloe

InfinitAloe nasce nel 1998 ed è un brand americano (California).  Azienda di altissima qualità, Infinite Aloe ha presentato la propria line di prodotti e personalmente sono rimasta particolarmente colpita dalla gentilezza e disponibilità dello stand internazionale. Si tratta di cosmesi di livello superiore, realizzati a base di ingredienti naturali e, come dice il nome stesso, di Aloe. Le formule, organiche e concentrate, sono ricche di principi attivi per un effetto davvero meraviglioso sulla pelle. L’Aloe è l’ingrediente principe di ogni formulazione, è biologico e proviene dalle isole Hawaii.

Il brand è diventato celebre grazie al successo della crema originaria ovvero la InfiniteAloe Skin Care Original, amatissima dalle celebrità.

Di questo come di altri brand vedremo  in seguito degli articoli dedicati.

Foreo

Foreo Ufo

L’attesissima novità Foreo del 2018 è il Foreo Ufo un nuovo speciale dispositivo che permette di concentrare l’effetto della maschera viso in pochi istanti.

Foreo Ufo Maschere Foreo Ufo

Non mi dilungherò di più su questo splendido prodotto ma vi rimando alla preview completa che potrete trovare a questo link —-> Foreo Ufo | Tutti i Benefici della Maschera in Tessuto in soli 90 Secondi!

Seguirà la recensione del prodotto.

Phytorelax

Phytorelax propone una nuova linea di profumi vegani dal packaging fresco ed accattivante, più novità anche in campo skincare. Nasce infatti la linea antiage Age Defense Skincare, comprendente l’Olio Viso, Crema Viso e Contorno occhi e la linea Detox Charcoal ricca di Carbone e indicata per un’azione detossinante sulla pelle ingrigita dall’inquinamento. Nella linea Detox troviamo la Maschera Viso, il Latte Micellare e il Detergente Viso.

Molto interessanti anche i nuovi profumi, una linea di fragranze naturali e vegane dagli aromi particolari ed inebrianti. Fra le proposte che più ho apprezzato troviamo Lampone e Vaniglia e Pepe Rosa e Pera.

Lavera

Lavera Lavera

Dopo il successo del siero Hydro Effect ad azione detossinante ed anti-inquinamento, Laverà amplia la linea con Crema Giorno, Maschera Detox e Balsamo Detergente. La linea diventa completa e si perfeziona con 4 passaggi per una Skincare completa: balsamo detergente, siero viso, crema e maschera detox.

Elgon

Elgon

Elgon ha strutturato il proprio stand come un vero e proprio salone di bellezza dove era possibile realizzare il proprio colore di tinta capelli personalizzata oppure visionare tutta la linea di prodotti, comprendente anche l’ultima arrivata ovvero ImaElgongea, la linea green presentata al Cosmoprof dello scorso anno.

ElgonImagea si amplia con il Phytoguard, un prodotto innovativo dall’azione anti-inquinamento. Si tratta di una crema leave in che funge da protezione ed allo stesso tempo costituisce un importante trattamento idratante e ricostituente per tutte le tipologie di capelli. Phytoguard è anche molto utili per contrastare l’umidità dei capelli e li protegge dai raggi UV.

Elgon Phytoguard

Miya Cosmetics

Miya Cosmetics

Miya Cosmetics è un brand polacco cruelty free con formule senza siliconi, parabeni, petrolati o similari. I prodotti sono conosciuti a livello internazionale e citati su diverse importanti riviste come InStyle. Fra le proposte più amate troviamo il siero in barattolo myPowerElixir dall’azione illuminante e rivitalizzante. Molto interessanti anche le mist-essence da vaporizzare su viso, collo e décolleté per un effetto energizzante, idratante e rinfrescante.

Nacomi

Molteplici anche le novità Nacomi che nei prossimi mesi poterà in Italia il nuovo Latte da Bagno, lo Yogurt per il corpo, una linea di gel e creme idratanti oltre che la Mousse purificante detergente.

I prodotti per il viso sono realizzati rispettivamente a base di Aloe Vera e Acido Ialuronico. Per entrambe le versioni è disponibile la freschissima texture in gel oppure la versione in crema, maggiormente nutriente ma sempre leggera e adatta a tutte le tipologie di pelle.

La Canopé

La Canopé

Un brand francese davvero interessante, completamente naturale e ricco di prodotti curati in ogni minimo dettaglio. Le materie prime sono sceltissime e di qualità e in diverse referenze è anche possibile notarne la presenza proprio all’interno del flacone.

La linea si concentra sulla skincare viso ed è ricca di prodotti da scegliere in base alle esigenze della propria pelle. Troviamo oli struccanti, detergenti in mousse, maschere viso, sieri in olio e creme viso.


Cosmoprime 2018

Per il secondo anno, Comosprof ha dedicato un padiglione al Cosmoprime, racchiudendo i marchi più particolari e di nicchia. Per entrare al Cosmoprime era necessario un pass particolare ed una volta entrati era possibile conoscere una miriade di aziende molto interessanti e all’avanguardia, senza nulla togliere, ovviamente, a tutti gli altri padiglioni.

Purophi

Purophi S12 Siero Solare Purophi S12 Siero Solare

Il brand ha anticipato al Cosmoprof il prodotto novità del 2018 ovvero il siero solare Purophi, disponibile con fattore di protezione SPF 30 e 50, dall’azione antirughe ed antiage.

Si tratta di un prodotto che può essere utilizzato da solo come un vero e proprio solare, oppure tutto l’anno come siero sotto la propria crema idratante.

A caratterizzare la formula sono Acido Ialuronico idratante e rimpolpante, estratti di Tartufo Bianco e filtri micro incapsulati con ingredienti naturali che impediscono loro di entrare a diretto contatto con la pelle.

In nuovi sieri solari possono essere acquistati in pre ordine su NuvoleBlu e saranno spediti a partire dalla settimana del 16 Aprile.

Purophi Maschera Purophi

Patchology

Patchology

E’ stato un vero piacere conoscere di persona questo brand del quale utilizzo un po’ tutti i prodotti. Si tratta di cosmetici ad azione quasi istantanea, come patches e maschere che donano in pochi minuti una nuova luce alla pelle. I trattamenti più amati e conosciuti sono i patch occhi, pensati sia nella versione da giorno che da notte. Non mancano poi i patch per le labbra e le maschere viso. Attualmente i prodotti Patchology possono essere reperiti su Sephora.it e il personale dello stand ha affermato che prossimamente sarà disponibile l’intera linea.

Human&Kind

Human&Kind

Davvero ottimi prodotti, belli da vedere come da “indossare”. Immancabile la presenza di questo stand al Comosprof ed ogni anno è un vero piacere tornare a fare un saluto. Le ultime novità del brand sono le Mousse da Doccia Shower Mousse, ultra profumate e morbide. Di particolare interesse anche il nuovo panno Miracle Make Up Remover di colore rosa.

Orgaid

Orgaid

Orgaid è un brand di maschere americane realizzate con ingredienti naturali ed organici. Le formule sono attive ed efficaci, basate sulle conoscenze del Dr. Baek celebre per le sue ricerche scientifiche in ambito dei bio materiali.

Anche il packaging del prodotto richiama la naturalità della formula ed acquistando il pacchetto da 4 maschere il tutto viene confezionato in un gradevole cofanetto di cartone con chiusura a laccetto.

SkinYoga

SkinYoga

SkinYoga è un brand naturale realizzato da tre sorelle amanti della natura e dei rimedi naturali. Fin da piccole sono state abituate ad essere curate con ingredienti naturali ed antichi rimedi, vivendo a stretto contatto con la natura. Nel momento in cui dal mondo più naturale si sono proiettate in una vita più urbana la mancanza di prodotti naturali si è fatto sentire fin dal primo istante. Nasceva così SkinYoga, ovvero una linea di cosmetici completamente naturali, raw ed organici per dare alla pelle tutto il necessario e anche di più.

Nella line troviamo oli per pelle e capelli, scrub naturali, detergenti per il viso da addizionare con acqua o idrolati.


Skincare Coreana – Maschere Viso

La skincare coreana è stata uno dei temi forti del Cosmosprof 2018. Insieme ai trattamenti anti-inquinamento (anti-pollution), maschere viso in tessuto e trattamenti coreani, sono stati presenti in quasi tutti i padiglioni della fiera.

Aqu Aqu

Aqu Aqu Aqu Aqu

Aqu Aqu ha presentato diversi prodotti fra i quali le maschere mani e le mascherine occhi.

Il prodotto più interessante ed accattivante è proprio la maschera occhi Eye Relax Pack. Proposta in diverse varianti, ha una dimensione tale da coprire tutta l’area del contorno occhi, sia sopra che sotto, regalando quindi un trattamento completo. Le maschere sono decorate e molto colorate. Si tengono in posa facilmente in quanto aderiscono alla pelle senza staccarsi.

Aqu Aqu

Mewiin

Mewiin

Mewiin è un brand coreano che realizza maschere viso antiage, schiarenti ed illuminanti. Grazie alla linea Gold Therapy è possibile usufruire di prestigiose maschere in idrogeno realizzate a base di bava di lumaca.

Bling Pop

Bling Pop

La maschera in tessuto diventa la protagonista in tutta la skincare viso e corpo. Oltre alle classiche maschere viso, troviamo maschere piedi e mani, maschere occhi e maschere unghie

Il brand è caratterizzato da un packaging di tendenza in stile pop.

Oh K!

Oh K!

Altro brand caratterizzato da maschere viso e non solo, facilmente reperibile in Italia presso i negozi OVS. Le maschere proposte sono molteplici, ciascuna studiata per una determinata tipologia di pelle o esigenza.

Altri stand di maschere e prodotti coreani:


OMG!

OMG!

Altro brand di grande impatto visivo è OMG! Che proponeva in fiera prodotti di skincare come maschere viso di diverse tipologie, peeling ed accessori per capelli da utilizzare durante la nostra beauty routine.

The Balm

The Balm The Balm

The Balm ha presentato al Cosmoprof diverse novità fra le quali una nuova colorazione dei celebri illuminanti in cialda Bonnie-Lou Manizer, due versioni di illuminanti liquidi, una palette, una tinta per labbra e guance oltre che prodotti per le sopracciglia.

Astra Make Up

Astra Make Up

Brand 100% made in Italy con un rapporto qualità prezzo davvero eccellente. Astra make up ha presentato al Cosmoprof la nuova immagine aziendale con packaging e logo rinnovati per uno stile ancora più professionale.

Di Astra come di altri  brand vi parlerò in dettaglio in un articolo dedicato.

Annabelle Minerals

Annabelle Minerals

Una linea di trucco minerale che propone copre, fondotinta, ombretti, correttori per un trucco naturale ed allo stesso tempo d’effetto.


 

Nonostante la lunghezza di questo articolo, i brand e prodotti presentati sono davvero una minima parte di tutto quello che ho potuto apprezzare e scoprire durante il Cosmoprof 2018. Ad esempio era possibile assistere alla creazione di un prodotto unico e realizzato sul momento e in esclusiva per il Cosmoprof; si tratta di My Powderful, una terra multisfaccettata dal finish luminoso con pennello incorporato e tante altre iniziative interessanti.

Ecco qualche altro scatto:

Seguiranno prossimamente articoli dedicati a singoli brand e le recensioni dei prodotti testati.

E voi avete già avuto modo di visitare il Cosmoprof? Ci farete un pensierino per il prossimo anno?