Salcura è un’azienda inglese fondata dal Dot Martin Schiele, ricercatore biomedico, grande appassionato del mondo vegetale e sempre alla ricerca di ingredienti naturali che possano curare le problematiche della pelle.

I prodotti Salcura hanno una buona percentuale di ingredienti naturali (ma contengono anche ingredienti chimici) e sono equiparati come efficacia ad alternative di farmacia, quindi prodotti quasi totalmente chimici. Si tratta infatti di prodotti curativi ed anche per questo il packaging è “serio” e senza frivolezza, proprio perché i prodotti vengono utilizzati anche in campo medico.

L’azienda Salcura è molto famosa per la linea Antiac, ovvero specifica per pelli con acne.

Oltre ad Antiac, un’altra linea particolarmente amata è quella dedicata alle smagliature, ovvero la Stretch Mark Therapy.

Salcura Stretch Mark Therapy

Salcura Stretch

La linea Salcura Stretch Mark Therapy è stata studiata per ridurre la visibilità delle smagliature esistenti e contrastare la formazione di nuove. I prodotti possono essere utilizzati durante la gravidanza, variazioni di peso, intervento chirurgico.

Studi clinici hanno dimostrato che dopo due mesi di utilizzo, il trattamento è in grado di ridurre la profondità delle smagliature del 72%. Un risultato niente male, considerando che le smagliature esistenti sono impossibili da cancellare se non tramite intervento chirurgico.

La linea comprende due prodotti e per ottenere i risultati promessi è fondamentale utilizzati entrambi con assoluta costanza.

Vediamoli nel dettaglio.

Rose Hip & Green Bean Stretch Mark Cream
85 ml – £ 19.99

Rose Hip & Green Bean Stretch Mark Cream

 

Rose Hip & Green Bean Stretch Mark Cream

 

Una crema dalla texture leggera e setosa. Si fonde nella pelle in pochi istanti lasciandola più morbida e vellutata. Si applica due volte al giorno nelle zone interessate dalle smagliature come addome, cosce, glutei, interno delle ginocchia, braccia ed altre aree del corpo.

Rose Hip & Green Bean Stretch Mark Cream

La crema, oltre a contrastare l’aspetto delle smagliature, rende la pelle gradualmente più morbida ed elastica.

La formula è ricca di Olio di Albicocca, Olio di Rosa Rubiginosa, Glicerina, Olio di Avocado ed altri ingredienti antiossidanti ed elasticizzanti. Il prodotto non contiene ingredienti di origine animale.

La profumazione ricorda molto quella di un mix di oli naturali, leggermente floreali. Una volta che il prodotto si assorbe nella pelle tende a scomparire.

Il prodotto è confezionato in un gradevole vasetto in plastica satinata.

Gotu Kola & Wild Rose Stretch Mark Oil
30 ml – £ 16.99

Gotu Kola & Wild Rose Stretch Mark Oil

 

Gotu Kola & Wild Rose Stretch Mark Oil

 

Un trattamento corpo levigante e nutriente. Ha una profumazione delicata e neutra e si applica nelle zone interessate alle smagliature con un leggero massaggio.

L’azienda definisce il prodotto come un Olio, in realtà, andando a controllare l’inci possiamo notare che si tratta di una formula realizzata a base di acqua, glicerina, estratti naturali, Acido Ialuronico e Aloe Vera (in polvere).
La texture è dunque quella di un siero molto acquoso.
Sulla pelle rimane comunque abbastanza morbida ed ha un effetto lenitivo e calmante. Non bisogna però aspettarsi l’effetto setoso che può lasciare un prodotto a base oleosa.

Rispetto alla formula in crema, questo prodotto ha il Fenossietanolo (conservante) molto in alto nell’inci e so che non tutti gradiscono in quanto è un ingrediente ancora molto discusso.

Gotu Kola & Wild Rose Stretch Mark Oil

Anche in questo caso non sono presenti ingredienti di origine animale.

Il prodotto, come tutti quelli di Salcura, è formulato per essere applicato anche sulle pelle sensibili ed irritate.

Il packaging è decisamente comodo oltre gradevole esteticamente. Fra tutti i prodotti Salcura, la linea Strech credo sia quella più amabile dal punto di vista del packaging.

Gotu Kola & Wild Rose Stretch Mark Oil

Il prodotto è contenuto in un pratico flacone in vetro satinato con contagocce. Poche gocce bastano per lavorare bene il prodotto, nutrire ed idratare la pelle. Per conservare al meglio tutte le proprietà del siero, consiglio di riporre la boccetta in vetro all’interno di un armadietto o comunque al buio.

Utilizzando entrambi i prodotti in maniera costante è effettivamente possibile notare un miglioramento estetico delle smagliature. Personalmente ho applicato il siero di mattina e la crema di sera, tutti i giorni per circa due mesi. In realtà il brand consiglia di applicare entrambi i prodotti due volte al giorno, quindi, in caso di smagliature particolarmente evidenti è bene attenersi alle indicazioni fornite. Sono prodotti molto semplici da usare. Il siero si assorbe in pochi istanti lasciando la pelle liscia e non appiccicosa, la crema nutre regalando setosità e morbidezza. I primi risultati si iniziano a vedere dopo circa 30-35 giorni di trattamento, per poi diventare più evidenti nel corso del mese successivo.

Consiglio questo trattamento soprattutto a chi non ama le texture untuose. Generalmente, infatti, questo genere di risultati si ottiene utilizzando un prodotto oleoso. In questo caso entrambi i prodotti si assorbono rapidamente senza ungere la pelle diventando molto pratici per chi ha poco tempo a disposizione.

In ogni caso gli effetti sono visibili ed entrambi i prodotti funzionano a dovere.

Dove Acquistare Salcura

I prodotti Salcura possono essere acquistati direttamente sul sito ufficiale inglese, senza problemi di dogana.