Se è vero che si attende la calda stagione per dedicarci all’abbronzatura e al relax, è vero anche che il sole mette a dura prova il nostro corpo e quindi è necessario prendersene cura con maggiore attenzione, in particolare è importante conoscere i segreti per curare i capelli in estate ed evitare che si rovinino.

Consigli utili per avere capelli favolosi anche dopo una giornata in spiaggia

Come curare i capelli in estate

Chi ama i propri capelli ed è particolarmente attenta alla cura di sé, sa bene quanto siano dannosi i raggi solari. Per questo ci sono dei semplici accorgimenti per evitare che si sfibrino e necessitino poi di un taglio netto. La situazione peggiora se i capelli sono lunghi e tendenti ad essere secchi! Ecco perché è importante scegliere prodotti per capelli e parrucchieri sicuri, che permetteranno risultati rapidi e invidiabili in poche mosse.

Cosa fare per proteggere i capelli?

capelli spiaggia salsedine

Da non dimenticare dopo ogni bagno in mare o in piscina di sciacquare i capelli semplicemente con l’acqua dolce, in modo che la salsedine non rovini la fibra capillare.

Uno dei primi accorgimenti da adottare per proteggere i capelli sotto il sole è quello di usare un olio o uno spray protettivo. I capelli fini, che tendono a sporcarsi facilmente, prediligono lo spray. Se invece i tuoi capelli sono più grossi meglio utilizzare l’olio. Questi prodotti garantiranno una protezione non solo contro i raggi solari, ma anche contro la salsedine e il vento, principali cause della secchezza capillare e nemici indiscussi di ogni chioma.

Da scegliere con attenzione sono anche lo shampoo e il balsamo, che dovranno essere addolcenti e avere necessariamente filtri solari per la protezione dai raggi UV. Se i tuoi capelli sono trattati con tinte coloranti ti consiglio di utilizzare uno shampoo pensato appositamente per mantenere la brillantezza del colore in modo che non sbiadisca o cambi tonalità. Evita di tingere i capelli durante l’estate se non è realmente una necessità.

Come curare i capelli in spiaggia

Non utilizzare il phon che rischierebbe di indebolire e seccare ancora di più la chioma, già abbastanza stressata dal sole e dalla salsedine. Prima di lasciarli asciugare all’aria, però, meglio pettinarli con un pettine a denti larghi. Il vento e il sale dell’acqua di mare sono i responsabili della formazione dei nodi!

Una volta a settimana (almeno!) applica una maschera ricostituente in modo da avere la giusta protezione contro gli agenti atmosferici.

Ogni volta che ti esponi al sole per abbronzarti o per passeggiare sulla spiaggia, ricorda di indossare un cappello o un foulard.

La bellezza e la salute dei capelli non dipendono soltanto dai prodotti che utilizzi, comunque indispensabili, ma anche dallo stile di vita che adotti! Eccoti qualche altro consiglio che farà bene non solo alla salute dei tuoi capelli ma di tutto l’organismo:

  • Se lo fai, smetti di fumare
  • Consuma poche bevande alcoliche
  • Controlla la tua alimentazione sana
  • Fai esercizio fisico

Seguendo questi semplici e a volte scontati consigli troverai il giusto equilibrio fisico e psicologico, fattore indispensabile per il tuo benessere.

Articolo in collaborazione con backstagericcione.it