Cosmoprof 2016: dal 18 al 21 Marzo

Mancano ormai 7 giorni all’inizio del Cosmoprof 2016, la fiera internazionale della bellezza più attesa dell’anno. Cosmesi, make up, trattamenti da Spa, prodotti naturali, unghie, il Comosprof è un vero e proprio contenitore a livello mondiale del meraviglioso universo beauty.

Cosmoprof 2016

Cosmoprof 2016, organizzato da BolognaFiere SpA in collaborazione con Cosmetica Italia, sarà la 49 esima edizione del prestigioso evento che vede di anno in anno lievitare i propri numeri.
L’edizione 2016 si preannuncia infatti come un vero e proprio successo. Parteciperanno  2.500 aziende di cui il 73% provenienti dall’Estero e la prevendita online sta avendo un incremento del 19% dimostrando che il mondo della bellezza è un settore destinato ad una crescita costante.

Iniziative Cosmoprof 2016

Ogni anno il Cosmoprof sorprende con inedite iniziative e novità imperdibili per tutte le amanti del settore.

Vediamo insieme quali saranno le principali novità di quest’anno.

Cosmoprof Wellness

Cosmoprof Wellness

E’ una nuova area interamente dedicata al benessere. Non mancheranno eventi ed iniziative volti ad approfondire le tendenze globali del settore, focalizzando l’attenzione sul mondo delle Spa e sui rituali del sè. All’interno dell’area dedicata vedremo realizzata una vera e propria Spa in collaborazione con Wellness Design. Si tratta della “The Fire & Ice SPA” contraddistinta dagli elmenti fuoco e ghiaccio, caldo e freddo.
All’interno di questa Spa le varie aziende potranno esporre i prodotti e i trattamenti più innovativi e di tendenza.
Immancabile uno spazio dedicato ai convegni, Spa Symposium e la una lounge relax dedicata ai buyer dello Spa Matching Program, creato per mettere in comunicazione diretta le aziende con gli Spa Manager\Director.

Padiglione Cosmesi Naturale: Prodotti Certificati HALAL

Per la prima volta il padiglione dedicato alla Cosmesi Naturale ospiterà aziende nazionali e internazionali con prodotti dalla certificazione HALAL (“leciti” in arabo).

On Hair

Immancabile! Si tratta di un evento decisamente inimitabile ed esclusivo che vedrà come protagonisti assoluti i look di tendenza a livello internazionale.  Hair Designer internazionali si susseguiranno in un calendario fittissimo di iniziative.

1° Cosmoprof Barber Show

1° Cosmoprof Barber Show

Novità assoluta del 2016. Nella giornata di Lunedì 21 Marzo saranno presenti nell’Hair Ring 4 giovani barbieri che presenteranno le migliori proposte per un look maschile in stile hipster. L’evento è organizzato in collaborazione con la Camera Italiana dell’Acconciatura.

IoSposa Bridal Hair & Nail Art Inspiration

Acconciatura e nail art sono due elementi fondamentali per una sposa. IoSposa Bridal punterà l’attenzione sui prodotti più indicati per una manicure impeccabile e di tendenza. Con la collaborazione di Estetica Network, Filippo Sepe e Alessandra Marchesi saranno presentate le decorazioni più glamour di tendenza.

Make Up On Stage

Make Up On Stage

International Buyer Lounge – padiglione 19. Make Up On Stage è la primissima edizione dedicata a dimostrazione live di trucco, dove nelle giornate di venerdì 18 e Sabato 19 Marzo le make-up artist Fabienne Rea e Monica Zanelli realizzeranno trucchi  utilizzando i prodotti degli espositori presenti in fiera.

Non mancheranno inoltre workshop, convegni ed eventi vari.

Come tutti gli anni avrà luogo anche il Cosmopack (18-20 Marzo), manifestazione che coinvolge tutta la filiera della cosmetica, dalle materie prime, alla formulazione, al packaging. L’evento si svolgerà in concomitanza con Nuce – Health World Expo (Bologna 17 e 18 Marzo 2016 presso il Palazzo dei Congressi della Fiera Bologna), salone internazionale per l’industria nutraceutica, cosmeceutica, functional foods & beverages e health ingredients.

Qualche numero della scorsa edizione? Cosmoprof 2015 ha ospitato 248.000 visitatori  (+20% rispetto al 2014), 79.000 provenienti dall’estero (+30% rispetto al 2014), 2.493 espositori, dei quali il 70% provenienti dall’estero.

Comosprof rimane un punto di riferimento a livello mondiale della bellezza e non ha competitors nell’offerta di opportunità di business alle aziende e agli operatori del settore.

Mappa Cosmoprof 2016

Cosmoprof 2016

Nuvole di Bellezza e Cosmoprof

Immancabile, come sempre, la mia partecipazione a questo meraviglioso e unico evento. Sarà un piacere tenervi informati sulle novità presentate durante i giorni in fiera, sia tramite i social che, in seguito, qui sul sito con i consueti reportage post-fiera.

Nel frattempo se volete farvi un’idea dei vari stand che si possono visitare in fiera vi lascio i link diretti agli articoli sul Cosmoprof 2015.

Cosmoprof 2015: Novità, Foto, Campioncini e Omaggi – Prima Parte
Cosmoprof 2015: Novità, Foto, Campioncini e Omaggi – Seconda Parte
Cosmoprof 2015: Novità, Foto, Campioncini e Omaggi – Terza Parte

E voi prenderete parte a questo evento unico?

  • Maria Cristina

    Ah se potessi…. non ci sono mai andata 🙁

    • Prima o poi devi andare, per noi appassionate di bellezza è un qualcosa di unico. Quando entri lì è come entrare in un altro mondo…la cosmesi è proprio un altro mondo, un universo favoloso. Sarà che è la mia grande passione ma in quei giorni mi sembra proprio di vivere su un altro pianeta… Da una parte è una sfacchinata incredibile ma ne vale tutta la pena!

  • Anche dove sono io non c’è nessuno appassionato di make up, che peccato….Per fortuna ho questo sito almeno posso condividere le mie passioni con qualcuno! Parlare di bellezza con persone appassionate e che se ne intendono è bellissimo! Davvero, come fanno a resistere? A me i trucchi e i prodotti non bastano mai hahahah e devo sempre provare cose nuove!

  • Fiorellina84

    Che bello dev’essere!!! Mai stata ma mi piacerebbe molto andarci. Magari un giorno….perchè non viene nessuno con me??? ihhihi

    • E’ davvero fantastico, ti consiglio prima o poi di andarci….non te ne pentirai!