Curiosa di scoprire le novità trucco Primavera 2016? In questo articolo troverai tutte le info sui trend e i prodotti più amati per la bella stagione.

Trucco Primavera 2016

Con la Primavera si sa, arrivano anche i colori pastello e le case cosmetiche si sbizzarriscono nel proporre collezioni dai colori tenui e soft. Pantone ha decretato come colori dell’anno il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity, due tonalità che facilmente troveremo nelle varie proposte trucco insieme ad altri prodotti intriganti e di tendenza.

Trucco Primavera 2016: rosa quarzo e azzurro pastello
Trucco Primavera 2016: rosa quarzo e azzurro pastello

 

Trucco Primavera 2016: Colori vitaminici
Trucco Primavera 2016: Colori vitaminici

Trucco Viso Primavera 2016

Trucco Viso Primavera 2016
Trucco Viso Primavera 2016

La pelle diventa la tela sulla quale stendere i nostri colori preferiti, per cui deve essere eterea con un trucco naturale che aiuti a minimizzare le imperfezioni. Meglio scegliere fondotinta leggeri che lascino trasparire la grana della pelle, lavorando poi con blush/terre ed illuminanti per dare tridimensionalità al volto.

Puoi optare per i fondotinta in polvere per un effetto naturale, ad esempio utilizzando il fondotinta Vitalumière in polvere libera di Chanel. Ha una texture impalpabile e un bellissimo effetto radioso che aiuta a sublimare l’incarnato.

Chanel Vitalumiere Fond De Teint Poudre Libre
Chanel Vitalumiere Fond De Teint Poudre Libre

Se preferisci le texture cremose affidati a fondotinta leggeri come il nuovo Dior Forever: è stato riformulato per garantire allo stesso tempo coprenza e leggerezza.

Diorskin Forever: primer, fondotinta e cipria - novità 2016
Diorskin Forever: primer, fondotinta e cipria – novità 2016

Quando il fondotinta non basta a coprire le imperfezioni si può sempre aggiungere un po’ di correttore. Attenzione però, utilizzando un fondotinta in polvere è sempre meglio applicare il correttore prima, a meno che non si tratti di un correttore altamente stratificabile e dalla texture “cream to powder”.

Correttore Nars
Correttore Nars

Per dare freschezza e tridimensionalità all’incarnato consiglio di affidarsi a blush ed illuminanti. Il contouring è sempre di tendenza però se non si è più che esperte nel trucco e nelle sfumature si rischia di indurire i tratti del viso con macchie di colore scuro. Con lo strobing, invece, ovvero la tecnica di scolpire il viso con gli illuminanti, è più difficile sbagliarsi e l’effetto è decisamente più fresco e radioso.

Vuoi sapere di più sullo Strobing: clicca qui

Scolpisci il viso utilizzando gli illuminanti
Scolpisci il viso utilizzando gli illuminanti

Anche il blush è fondamentale: va lavorato in combinazione con l’illuminante per ottenere un incredibile effetto “bonne mine”. Sei indecisa sul colore di blush da indossare? Meglio optare per le cialde che contengono sia il rosa/fucsia che l’albicocca/arancio. Mescolati insieme si adattano a tutte le tipologie di pelle regalando un bellissimo effetto di pelle fresca.

Blush
Blush

Trucco Occhi Primavera 2016

Il trucco occhi per la Primavera 2016 prevede sia tonalità pastello che colori vitaminici. I colori pastello sono ideali per un trucco da tutti i giorni, ma se abbinati ad un eyeliner deciso ed intenso diventano perfetti per un look sofisticato da sera.

Ombretti Rosa Quarzo e Azzurro Serenity

Trucco rosa quarzo e azzurro serenity
Trucco rosa quarzo e azzurro serenity

La collezione La Revelation Originelle di Givenchy propone un ombretto cremoso di un bellissimo colore azzurro pastello (15 blue celeste). La texture è setosa e facilmente sfumabile, si tratta di un ombretto con tecnologia “cream to powder”.

Givenchy La Revelation Originelle - Bleu Celeste Ombre Couture
Givenchy La Revelation Originelle – Bleu Celeste Ombre Couture

Ombretti dai colori vitaminici

Trucco Primavera 2016: ombretti vitaminici
Trucco Primavera 2016: ombretti vitaminici

Fucsia e albicocca sono fra i colori più amati per questa Primavera 2016. Si possono utilizzare sia separatamente che insieme per un trucco giovane e fresco. La collezione Dot Shock di Pupa è interamente incentrata su questi colori, in particolare è presente un ombretto color albicocca chiaro ( 706 Bronze Chestnut) che aiuta ad illuminare lo sguardo cancellando i segni della stanchezza e un eyeliner fucsia (002 Pink Marshmallow) perfetto per ravvivare un trucco dai colori soft.

Qualsiasi colore si sia scelto per gli occhi è fondamentale completare il trucco con una buona applicazione di mascara. Sceglilo volumizzante e con pigmenti di un bel nero intenso per rendere lo sguardo ancora più profondo e seducente. Per un tocco di luce in più puoi applicare sulle punte un mascara luminoso come il nuovo Dior Addict It-lash 062 It Platine, ha un bellissima tonalità color platino e aiuta a sublimare lo sguardo.

Dior Addict It-lash 062 It Platine
Dior Addict It-lash 062 It Platine

Labbra Primavera 2016

Labbra Primavera 2016
Labbra Primavera 2016

Secondo i trend della Primavera 2016, le labbra appaiono lucide e golose, enfatizzate da colori semi-trasparenti, a volte pastello a volte vitaminici. Non mancheranno colori più accesi e finish opachi, ma si tratta di prodotti da scegliere solo se le labbra sono in perfette condizioni, ovvero idratate e senza screpolature.

Trucco labbra naturali
Trucco labbra naturali

Per le labbra screpolate, invece, meglio scegliere texture più morbide e finish luminosi che attenuano le imperfezioni. I nuovi Balmy Gloss di Pupa, collezione Dot Shock, regalano colore ed idratazione con un unico gesto. Sono facili da indossare e rendono le labbra più voluminose e lisce.

Lip Balm Pupa
Lip Balm Pupa

Per un look fresco da tutti i giorni Dior propone il famoso Dior Addict Lip Glow nella colorazione 005 Lilac (edizione limitata Glowing Garden). Lo stick si adatta al ph della pelle per un colore personalizzato e diverso da persona a persona. Il colore Lilac è leggermente più freddo rispetto al classico 001 Rose e aiuta anche a rendere i denti otticamente più bianchi.

Dior Addict Lip Glow - Lilac
Dior Addict Lip Glow – Lilac

I prodotti citati nell’articolo sono reperibili presso profumerie o store online dedicati alla cosmesi come Sephora.it, Pinalli, Douglas ed altri.

Quali sono i colori che più ti piacciono per la Primavera? Fammelo sapere nei commenti e se ti va condivi l’articolo con i tuoi amici!

  • Maria Cristina

    Ci sono tantissimi prodotti interessanti e mi ero quasi dimenticata la palette di UD. 🙂

    • Quella palette è troppo bella! Ho chiesto a Sephora e uscirà anche nel loro store….e a quel punto non so se resisterò!

      • Maria Cristina

        Chissà perché…ma non penso.

        • Uffi, allora avrei dovuto approfittare del 20% su Urban Decay che c’era qualche giorno fa….

          • Maria Cristina

            Tranquilla, 🙂 intendevo dire che non resisterai all’acquisto.

          • Ops scusami! Bhè si in effetti non penso che resisterò ….. hihihih